Esplora il Lago di Como

L'Italia offre una meravigliosa serie di laghi, che hanno sempre attratto turisti e visitatori. Questi antichi laghi glaciali variano dalle grandi distese del Lago di Garda (370 kmq) ai piccoli laghi di Olginate e Segrino (meno di un chilometro quadrato ciascuno).

Il Lago di Como è il più ricco dei tre maggiori laghi d'Italia in termini di fascino e cultura. La sua inconfondibile forma a Y rovesciata è stata scavata da un ghiacciaio che è stato costretto a dividersi in due dalla montagna che si trovava sul suo cammino. Il lago offre al visitatore la costa più lunga e più frastagliata di tutti i laghi italiani (170 km), nonché alcune delle più belle gemme naturali e architettoniche dell'intera penisola.

Il Lago di Como è una vera oasi di bellezza dove storia, arte, cultura e natura si fondono per creare un'armonia unica al mondo.

Grazie alla sua posizione geografica, al clima favorevole e alla bellezza dell'ambiente che la circonda, il lago di Como è stato per secoli meta di vacanze di personaggi famosi di tutto il mondo, a partire dai patrizi romani, fino alle famiglie nobili di il Rinascimento, dalle ricche ereditiere alle stelle di Hollywood al giorno d'oggi. Conserva intatto il ricordo di quell'epoca splendente in cui rappresentava uno dei luoghi di vacanza più esclusivi, eleganti e aristocratici d'Italia.

Fortunatamente per noi le numerose ville che sono state costruite in quel periodo, impreziosiscono ancora il nostro lago, alcune sono oggi ancora utilizzate come residenze private, altre aperte al pubblico come quelle citate nel nostro articolo sulle ville e sui giardini.

Ma i visitatori non vengono sul lago di Como solo per le magnifiche ville e giardini, ma trovano anche numerosi sentieri e itinerari che portano alla scoperta delle montagne che circondano il lago e che si alzano ai suoi lati fino a raggiungere i 2609 metri di quota del Legnone montagna, offrendo la possibilità agli amatori e ai professionisti di godere di magnifici panorami.

Lo sport acquatico e le attività all'aria aperta danno la possibilità ai visitatori di entrare in diretto contatto con la natura circostante e permettono di vedere il lago da diversi punti di vista, dal lago, dalla cima di una montagna o dalle due ruote di una bicicletta.

Da non dimenticare anche la profonda unione tra cucina e territorio che si esprime in piatti di pesce e prodotti tipici di montagna, uniti per creare un'armonia unica.

Il lago di Como è questo ed altro, vieni a scoprirlo con i tuoi occhi e siamo certi che ti innamorerai di tutto ciò che il lago di Como ha da offrirti.

Search