Esplora Roma

Roma è una delle più antiche città europee, è la capitale d'Italia, si trova nella regione Lazio, ha un'estensione come superficie che supera i 1.285 km quadrati, nella città risiedono oltre 2 milioni e 900.000 abitanti, nel cuore della città si trova anche lo stato del Vaticano, autonomo e indipendente, città che gode di ampie zone turistiche e un clima temperato.

Ecco le attrazioni più importanti.

Pantheon:

Ha un grande valore storico; Fu costruito da Marcus Agrippa, genero di Augusto, nell'anno 27 aC, la costruzione, dopo diversi fuochi, fu ricostruita dall'imperatore Adriano tra l'anno 120 e il 14 d.C. Si tratta di un edificio circolare, unito a il fronte a un portico in colonne corinzie che reggono un frontone; In origine era un tempio dedicato a tutte le divinità, passato, presente e futuro.

All'inizio del VII secolo fu trasformata in una basilica cristiana e ancora oggi, a quasi due millenni dopo la costruzione, l'Intradossata Cupola del Pantheon è una delle più grandi cupole del mondo.

Fontana di Trevi:

La fontana è stata progettata dall'architetto italiano Nicola Salvi, completata da Giuseppe Panni nel 1762 e appartiene al tardo barocco, è una delle fontane più famose al mondo, diversi cineasti hanno girato alcune scene dei loro film.

Foro Romano:

Cuore della città antica dove si svolgeva la vita pubblica come processioni, sfilate di leader vittoriosi, gestione della giustizia.

Piazza Del Campidoglio: è una delle piazze più famose della città in cui l'alto artista Michelangelo ha lasciato il segno nel ridefinire l'architettura degli edifici già esistenti creando un terzo ex Novo.

Ara Pacis:

È un altare situato nella periferia nord della città di Roma, dedicato alla dea della pace, l'altare fu costruito nell'anno 9 a.C. dal Senato romano in onore del ritorno di Augusto, dopo aver trascorso tre anni in Spagna.

Il castello di Sant'Angelo:

Un edificio cilindrico contenente la tomba dell'imperatore romano Adriano, utilizzato come fortezza dai papi, è ora uno dei musei più noti della città.

Museo del Vaticano:

Contiene una collezione di opere archeologiche e sculture classiche ai tempi dei Papi, la fondazione del museo risale agli inizi del XVI secolo, è visitata da oltre cinque milioni e mezzo di persone all'anno, classificata al quinto posto tra le più musei visitati nel mondo.

Colosseo:

 Monumento tra i più famosi di Roma e conosciuto nel mondo, iniziato da Vespasiano nell'anno 72 aC, inaugurato da Titus nell'anno 80 dC e modificato da Domiziano, un luogo in cui venivano praticate attività sportive e discipline, oltre a eventi politici e sociale

Search